Cronaca

Dieci preti di Cremona all'estero, parte anche don Genzini

Il vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, ha accettato la richiesta di don Marco Genzini (nella foto) di lasciare la parrocchia di San Giacomo Apostolo in Pieve San Giacomo per un servizio in qualità di sacerdote fidei donum nella diocesi di Ibarra in Ecuador. Don Genzini manterrà la guida pastorale della comunità sino a nuove disposizioni episcopali. L’annuncio della nuova missione è stata data dallo stesso don Genzini durante le Eucaristie domenicali. La chiesa di Ibarra è retta dal vescovo Valter Maggi, originario di Brignano Gera d’Adda.

Chi sono i preti “fidei donum”
I “Fidei donum” (dal latino «dono della fede») sono quei presbiteri, diaconi o laici che vengono inviati a realizzare un servizio temporaneo in un territorio di missione dove già esista una diocesi, con una convenzione stipulata tra il vescovo che invia e quello che riceve il o i missionari.
Attualmente in diocesi di Cremona ci sono dieci preti “fidei donum”: don Emilio Bellani (Salvador de Bahia – Brasile), don Attilio Berta (Mogi das Cruzes – Brasile), don Cesare Castelli (Balaka – Malawi), don Giovanni Fiocchi (Puke – Albania), don Sergio Galbignani (Isole Salomone), don Maurizio Germiniasi (Piranhas – Brasile), don Livio Lodigiani (Astana – Kazachstan), don Francesco Nisoli (Goiania – Brasile), mons. Massimo Ungari (Federazione Russa), don Pierluigi Vei (Doverlandia – Brasile).

La diocesi di Ibarra
La diocesi di Ibarra, nell’Ecuador settentrionale (provincia dell’Imbabura), è suffraganea dell’Arcidiocesi di Quito. Con una superficie di 4.986 kmq conta una popolazione di 347.000 persone di cui 332.800 cattolici. È attualmente retta dal vescovo Mons. Valter Dario Maggi (nominato il 25 marzo 2011). Gli abitanti parlano la lingua quechua. Il territorio è suddiviso in 61 parrocchie con 101 sacerdoti, 263 religiosi e un diacono permanente. Nel 2012 sono stati festeggiati i 150 anni dalla nascita della diocesi: fu eretta da Pio IX il 29 dicembre 1862. Una curiosità: nel territorio è presente il vulcano Imbabura, alto 4609 metri.

Biografia di don Marco Genzini
Don Marco Genzini è nato a Cremona il 13 novembre 1962 ed è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1986 con altri cinque confratelli. Originario della comunità di San Pietro al Po, come prima nomina è stato inviato a Soresina in qualità di vicario parrocchiale. Nel 1992 il trasferimento a Calcio, sempre dedicato all’oratorio e alla pastorale giovanile; così anche a Casirate d’Adda (1999-2000). Nell’anno del grande Giubileo mons. Nicolini lo promosse parroco delle comunità mantovane “S. Antonio abate” in Salina e “Spirito Santo” in Buzzoletto. Nel 2004 mons. Lafranconi creò l’unità pastorale comprendente, oltre alle predette parrocchie, anche “S. Ignazio martire” in Casaletto e “S. Maria Maddalena” in Bellaguarda, di cui don Genzini fu nominato parroco moderatore. Nel settembre 2010 la promozione ad arciprete della comunità di San Giacomo Apostolo in Pieve San Giacomo in sostituzione di don Enrico Ripari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...