Il Pd sul caso precari: 'Controproducente alzare i toni con la magistratura'
Sulla problematica dei lavoratori precari stabilizzati dal Comune nel 2011 (ma con decorrenza giuridica al 30 dicembre 2010), prende posizione la capogruppo del Pd Maura Ruggeri. “Mentre l’Amministrazione Perri – afferma in una nota – è impegnata nella missione quasi impossibile di ricomporre i propri conflitti, impegno che può solo dare risultati di facciata perchè è davanti agli occhi di tutti, ormai, il suo fallimento politico , si addensano all’orizzonte nubi di non poco conto.
“In particolare ci preoccupa fortemente la sorte dei 32 lavoratori precari stabilizzati da questa Amministrazione, che potrebbero vedere messo in discussione il loro rapporto di lavoro. Si parla di lavoratori già in carico all’Ente e per i quali, con le leggi varate dal governo Prodi e successive, è stato portato a compimento un percorso di stabilizzazione.
“Secondo la Procura della Corte dei Conti, infatti, che ha rinviato a giudizio per danno erariale Sindaco, Assessori e Dirigenti per quelle assunzioni, l’Amministrazione comunale, nel corso del 2010, non avrebbe potuto assumere personale a nessun titolo, a causa del mancato rispetto del patto di stabilità nel 2009, scelta assunta dalla Giunta per una deliberata volontà, con una sottovalutazione degli effetti che l’attuale vicenda sta invece portando alla luce.
“Siamo perfettamente consapevoli della delicatezza del tema – conclude Ruggeri – che abbiamo affrontato con una interrogazione e attraverso due commissioni di viglianza e proprio per questo riteniamo sbagliato e controproducente , per un positivo esito della vicenda, alzare i toni ed assumere iniziative che alimentino un clima di contrapposizione.
Dichiariamo invece fin da ora, la piena disponibilità al confronto con le forze sociali, per assumere ogni iniziativa utile alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori”.
Il problema dei lavoratori sarà anche uno di punti di discussione dell’assemblea dei lavoratori indetta dalla Rsu del Comune e in programma lunedi prossimo 8 aprile nel Salone dei Quadri a partire dalle 10,30. Si parlerà anche della discussa riorganizzazione dell’ente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA