Cronaca

Bocciato il Festival di Mezza Estate Niente contributo per la rassegna Riunione di Giunta (con tensioni su asili e mense)

Bocciatura per i fondi al Festival di Mezza Estate. La questione, in tempi di ristrettezze economiche, è passata di nuovo in Giunta comunale in mattinata, dopo almeno un paio di precedenti passaggi che avevano visto la sfuriata finale dell’assessore Nicoletta De Bona. Stavolta ha proposto la definizione di un bando per la gestione e assegnare 100mila euro all’anno al vincitore per tre anni ma l’idea è stata respinta. Al Comune la rassegna estiva di spettacoli e di musica all’Arena giardino è già costata 500mila euro per le varie manifestazioni in cinque edizioni. Il contributo per quest’anno è stato bocciato definitivamente. “Non è possibile chiedere finanziamenti per il 2014, quando siamo qui a dover rispondere ai bisogni del 2013”, ha detto tra l’altro a fine seduta un assessore. Questo avviene all’interno di un quadro economico desolante nel quale – è emerso ancora in Giunta – si sta verificando un calo continuo delle entrate da oneri di urbanizzazione (2,5 milioni in meno nell’ultimo anno).

Intanto nella giornata di giovedì è fissata la prima udienza del giudizio civile sul caso Prima Show, mentre la Finanza ha chiesto al Comune l’acquisizione delle rendicontazioni delle manifestazioni estive del Festival di Mezza Estate, sia quella organizzata da Prima Show, sia le edizioni successive (leggi l’articolo).

TENSIONI SULLA COPERTURA ECONOMICA
PER ASILI NIDO, MENSE, MUSEI E IMPIANTI SPORTIVI

In Giunta anche tensioni sui problemi legati alla copertura economica dei servizi a domanda individuale come asili nido, mense, accesso a musei e impianti sportivi. In questi casi il Comune ha sempre pagato una parte dei costi, il resto è affidato alla compartecipazione degli utenti. L’assessore alle Politiche educative Jane Alquati, interpellata sulla questione, parla di “normale dialettica” e di “attenzione legata alle incertezze dei trasferimenti dallo Stato”, ma pare che siano volate parole pesanti. Aggiunge la Alquati: “Penso che, passata la Pasqua, con tutta la maggioranza dovremo sederci attorno a un tavolo e considerare le priorità di questa Amministrazione. Servizi scolastici e servizi rivolti alle famiglie, assieme ai servizi sociali, devono essere una priorità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...