Cronaca

Cremona nel dossier di Legambiente: terza città più inquinata d'Italia Record per pm10 e preoccupa il pm2,5

Questione inquinamento: altro riconoscimento negativo per Cremona, che finisce al terzo posto nella classifica dei capoluoghi italiani per numero di giorni con superamenti dei limiti di polveri sottili pm10 nell’aria. La graduatoria è guidata quest’anno da Alessandria, in seconda posizione c’è invece Frosinone mentre l’ex capolista Torino si è piazzata sul terzo gradino di questo podio tutt’altro che invidiabile assieme alla città del Torrazzo. L’elenco è stato stilato da Legambiente nel suo ultimo dossier sull’argomento, appena diffuso.

CREMONA PASSATA DALLA NONA POSIZIONE AL PODIO

L’associazione ambientalista ha preso in considerazione la centralina di rilevamento “peggiore” del nostro territorio, quella di via Fatebenefratelli, e nel 2012 ha contato 118 sforamenti della soglia massima consentita, fissata dalla legge a 50 microgrammi per metro cubo (i giorni totali con almeno una delle diverse centraline al di sopra del limite sono stati invece ben 142 secondo quanto calcolato dal nostro quotidiano qualche settimana fa). Ad Alessandria la stazione di analisi “peggiore” presa in considerazione è quella denominata “D’Annunzio”, arrivata a 123 giorni di “mal’aria”. Balzo in avanti per Cremona rispetto alla classifica precedente di Legambiente: 12 mesi fa si era fermata al nono posto con 109 sforamenti in via Fatebenefratelli.

IL PROBLEMA DELLA PIANURA PADANA,
IL TETTO DEI 35 SFORAMENTI ANNUALI SUPERATO
E LE PREOCCUPAZIONI DATE DAL PM2,5

Sono 51 le città, tra le 95 monitorate, che hanno superato il bonus di 35 giorni di superamento. Tra le prime dieci città anche Milano, con 106 giorni. E’ l’area della Pianura Padana a confermarsi come la zona più critica con 18 città tra le prime 20 posizioni. Ma non è solo il nord a soffrire di elevati livelli di inquinamento. Al ventesimo posto troviamo infatti Napoli con 85 giorni sforamenti e a seguire Cagliari (64), Pescara (62), Ancona (61), Roma (57) e Palermo (55).

Preoccupa anche il pericoloso pm2.5 (frazione delle polveri, con diametro inferiore ai 2,5 micron): Cremona è fra i capoluoghi che sono andati oltre il valore obiettivo di 25 microgrammi/metro cubo come media annuale e si trova (purtroppo) nella top-ten all’interno del dossier di Legambiente sull’inquinamento.

Michele Ferro

 

LE TABELLE E IL DOSSIER COMPLETO

“Pm10 ti tengo d’occhio”: la classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polveri sottili in un anno. Il Dlgs 155/2010 prevede un numero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni superiori a 50 ?g/m3.

Pm2,5: citta? che hanno superato il valore obiettivo di 25 ?g/m3 come media annuale (Dlgs 155/2010) – dati 2011

IL RAPPORTO INTEGRALE DI LEGAMBIENTE: CLICCA QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...