Cronaca

Maroni: "Bene con il Pdl. Adesso si vince" Lena-B. Bossi-Losa per la Regione Comaroli-Bongiovanni alla Camera Mussetola-Stasi per la civica

Sopra, da sinistra Bongiovanni, Comaroli e Bernadette Bossi

Roberto Maroni ha confermato in conferenza stampa in via Bellerio l’intesa con il Pdl per le elezioni regionali e nazionali. L’accordo col Pdl prevede la candidatura dello stesso Maroni alla presidenza della Regione Lombardia, probabilmente con un esponente del Pdl (forse Mariastella Gelmini) come vice.  “Sono molto soddisfatto, posso ragionevolmente affermare che in Lombardia si vince”, ha detto ancora il segretario della Lega, ribadendo che il Carroccio punta a costruire una macroregione del Nord che avrà come obiettivo trattenere almeno il 75% delle tasse pagate dai cittadini.

Parte della base leghista accetta a fatica l’accordo con Berlusconi. Anche a Cremona fioccano i commenti dei leghisti cremonesi all’alleanza con il Pdl. Simone Bossi, segretario provinciale, scrive su Facebook: “Speriamo sia la scelta giusta. Da qui non si torna più indietro. Adesso facciamoci su le maniche e lavoriamo per quello in cui crediamo. Il senso di questa alleanza si chiama Maroni presidente della Lombardia. Se i voti del Pdl servono a vincere in regione e se per una volta siamo noi ad usare loro per il nostro obbiettivo facciamolo pure”. “E’ una vergogna avere avuto il Trota in Consiglio regionale – prosegue Alessandro Carpani su Facebook – aver messo Belsito amministratore, aver usato il Capo per interessi personali, aver votato provvedimenti di salvataggio verso Cosentino ecc ecc, e chi ha sponsorizzato tutto questo, adesso ha anche il coraggio di parlare. E’ una vergogna aver avuto in Lega certa gente! Adesso che usiamo i voti del Pdl (mentre per 20 anni il Pdl ha usato i nostri voti) per prendere la Lombardia ci scandalizziamo di un’alleanza che porta qualche cosa alla Lega…mah!”.

Domani (martedì 8 gennaio) il Consiglio federale della Lega ratificherà l’accordo e probabilmente concluderà il lavoro avanzato da tempo sia sulle liste sia per le regionali. I tre nomi della lista per la Regione Lombardia sono: Federico Lena, attuale vicepresidente della Provincia, Dino Losa segretario cittadino di Crema e Bernadette Bossi, militante cremasca.Quasi pronta anche la Lista civica per Maroni Presidente con Giuseppina Mussetola, vicecoordinatrice casalasca del Pdl e l’ingegner  Alberto Stasi, responsabile tecnico dell’Azienda Ospedale di Cremona.

Pressocchè certi due nomi per la Camera nel collegio Lombardia 3: la parlamentare uscente Silvana Comaroli di Soncino e Filippo Bongiovanni, assessore provinciale, avvocato casalasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...