Cronaca

Webcam in consiglio Grillini da Zanardi: 'Forse già da gennaio'

Sopra, a sinistra il consiglio comunale (foto Sessa), a destra una webcam

Una videocamera digitale fissa per riprendere le sedute del consiglio comunale da trasmettere sul sito del Comune. Una delegazione dei 5 Stelle cremonesi ha incontrato lunedì il presidente del consiglio comunale Zanardi per discutere della proposta. “Essendo di fatto l’assemblea già pubblica – ha precisato Zanardi – nulla vieta che possa essere trasmessa in diretta streaming via internet”. L’approvazione da parte dei capigruppo è già arrivata, dunque restano da definire modalità e tempi. Alessandro Tegani (portavoce), Massimo Alghisi, Saverio Briganti, Enrico Lombardi, Vittorio Mancuso e Stefano Spotti hanno proposto di istallare una webcam fissa nella Sala dei Quadri e di predisporre una diretta streaming in occasione del consiglio, utilizzando una “tecnologia che consente ottimi risultati a costi davvero contenuti con la possibilità di integrare il tutto con l’impianto già presente nella sala”. Il sistema, dopo il completamento di questi passaggi tecnici, potrà essere operativo già da gennaio 2013.
Al termine della riunione, Alessandro Tegagni a nome del movimento ha preso contatti con l’ufficio Economato per avere notizie in merito alla procedura di acquisizione della tecnologia necessaria e per poter eventualmente suggerire nuove proposte “nell’ottica – scrivono i grillini – del massimo pluralismo, della maggiore partecipazione attiva delle aziende del territorio, della massima trasparenza e poter garantire così un risparmio per la pubblica amministrazione che vaglierà le varie offerte”.
“Un’iniziativa questa – concludo i 5 Stelle –  semplice e concreta, ma che rappresenta un importante salto generazionale. E’ la dimostrazione che maggiore democrazia e maggiore trasparenza non significa maggiori costi ma bensì il contrario ed un importante passo in avanti della amministrazione verso i cittadini che siamo convinti, anche  con questa iniziativa, si sentiranno un po’ meno lontani dalla politica attuale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...