Lettere

Tributo a Coppetti, indignato per il blitz in Comune

da Giancarlo Delbianco

In redazione è arrivata anche la lettera di un cittadino presente ai festeggiamenti per i 99 anni di Coppetti, anche lui indignato dall’irruzione.

Ho partecipato con altri cittadini cremonesi ed ex compagni di liceo al tributo ai 99 anni di Coppetti. E, devo aggiungere, sono restato senza parole di fronte all’aggressione con cui una squadraccia del circolo Kavarna (mi è stato spiegato) ha voluto, si fa per dire, unirsi ai festeggiamenti per il compleanno dell’artista, dell’amministratore, del socialista e dell’antifascista Coppetti.

Poiché non abito più a Cremona da qualche anno, ho appreso, a fine riunione, da un amico che detto circolo da tempo beneficia di locali di proprietà comunale per svolgere le proprie attività associative.

Qualcuno, turbato dalla gravità dell’aggressione, si chiedeva, nel cortile del Municipio, se tale ospitalità, negata ad altre associazioni, sia in linea con criteri di equità nella concessione dei beni comunali e, soprattutto, con i significato simbolico e didattico di tale acritica generosità.

Me lo chiedo anch’io e lo chiedo ai vertici comunali, propensi, nelle ripetute circostanze, a minacciare, a parole, di chiudere le sedi.

Giancarlo Delbianco

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata