Museo del Violino, domenica anteprima e nuova statua
Nella foto, il Museo del violino e l’artista Helidon Xhixha
Domenica 11 novembre si terrà la anteprima per la visita al Museo del Violino riservata alle autorità civili, religiose e militari del territorio cremonese, agli amministratori locali, agli esponenti delle categorie economiche e sociali. A seguire si terranno altre due occasioni di visita: il 24 novembre con tutti i liutai ed esponenti del mondo culturale provinciale e l’8 e 9 dicembre l’Open day per tutti i cittadini della provincia con accesso gratuito.
L’ANTEPRIMA E LA NUOVA STATUA
L’anteprima di domenica 11 anche un ospite particolarmente gradito: l’architetto Fabrizia Cocchia, figlio del progettista di Palazzo dell’Arte, l’architetto napoletano Carlo Cocchia, che ha con entusiasmo accettato l’invito del cav. Giovanni Arvedi.
Il programma della serata prevede alle ore 20,30 il ritrovo autorità all’ingresso di piazza Marconi, dove sarà scoperta dal sindaco Oreste Perri la statua dell’artista Helidon Xhixha, donata alla città dal cav. Arvedi, seguita da un breve intervento dell’autore ed un sintetico commento del critico d’arte Massimo Ferrarotti.
L’ESIBIZIONE
Al termine della cerimonia le autorità saranno invitate a visitare il Museo del Violino, accompagnate dagli architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi, da Renato Meucci, presidente del Comitato Scientifico che ha curato l’allestimento del Museo e da altri componenti il Comitato, tra cui Gabriele Rossi Rognoni.
Gli ospiti saranno poi accolti nell’auditorium “Giovanni Arvedi” dove assisteranno ad una esibizione del maestro Sergej Krylov.
La serata si concluderà con un dessert presso il lounge bar del museo.
Gli ospiti potranno usufruire del parcheggio sotterraneo di piazza Marconi. Le serate dell’11 e 24 novembre saranno esclusivamente ad inviti e, per questo, è necessario presentarsi muniti del cartoncino di invito e confermare la presenza (0372/53521) finarvedi@arvedi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA