Clinica 'La Pace', costituita associazione 'Amici casa di riposo'
E’ stata costituita l’associazione “Amici della Casa di Riposo Giovanni e Luciana Arvedi”. Scopo del nuovo sodalizio sarà principalmente l’attività di sostegno della Fondazione La Pace Onlus, soggetto che gestirà la casa di riposo che sta sorgendo nel complesso che un tempo ospitava la clinica “La Pace” in via Massarotti a Cremona. Alla firma dell’atto costitutivo erano presenti anche Umberto Lonardi e Marina Generali, presidente e direttore della Fondazione La Pace, oltre al revisore dei conti, Andrea Gamba.
L’edificio era stato acquistato lo scorso anno dal cav. Arvedi che lo aveva poi donato alla diocesi di Cremona, facendosi carico interamente delle spese di ristrutturazione e realizzazione della nuova casa di riposo che mira a divenire un complesso di servizi in grado di rispondere alle necessità assistenziali di tutti i cittadini del territorio.
In particolare la struttura offrirà:
• 84 posti RSA – residenza sanitaria assistenziale (con stanze singole e doppie);
• 20 posti CDI – centro diurno integrato;
• 15 posti comunità alloggio;
• 6 alloggi protetti (adatti per 1 o 2 persone).
Tra gli obiettivi anche quello di sviluppare nel tempo servizi assistenziali domiciliari.
La nuova struttura per anziani non intende porsi come una struttura chiusa, ma permeabile dall’esterno per conservare i legami con il territorio senza soluzioni di continuità. Si inquadrano in questa ottica la disponibilità di una chiesa, ma anche la volontà di creare nel tempo servizi fruibili sia dall’esterno sia da chi è ospite della struttura (edicola, bar, lavanderia, stireria, sartoria, ciabattino, aree di aggregazione).
Presidente dell’Associazione “Amici della Casa di Riposo” è la signora Luciana Arvedi Buschini, vice presidente il cav. Giovanni Arvedi, consigliere il dott. Mario Caldonazzo, tesoriere il dott. Luigi Vinci.
In particolare, l’Associazione si pone l’obiettivo di sostenere la gestione ed incrementare le strutture, l’arredo e quant’altro inerente l’attività socio assistenziale della casa di riposo, nonché di mettere a disposizione tutto quanto sarà necessario in funzione del miglioramento della qualità della vita degli ospiti.
Potranno divenire amici della Casa di riposo aderendo i soggetti privati, aziende, associazioni, gruppi, parrocchie, enti, istituti di credito e tutti coloro che ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi tramite il versamento di una quota minima una tantum secondo l’importo che verrà indicato prossimamente dall’Assemblea e/o tramite donazioni.
La sede dell’Associazione sarà presso la Fondazione “La Pace onlus”. Per adesioni o contatti: 0372/53521. Mail: fondazione.arvedibuschini@arvedi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA