Cronaca

Caso Informagiovani, dove sarà trasferito lo sportello per ragazzi?

Sembrava tutto ormai definito: chiusura della sede storica dell’Informagiovani di via Palestro e trasferimento in piazza Stradivari, dentro SpazioComune. Il tutto nell’arco dei prossimi mesi. Obiettivo: risparmiare, cancellando il peso dell’affitto necessario per pagare i locali che ora ospitano lo sportello comunale per ragazzi, con competenze su orientamento, formazione, lavoro, volontariato e altro ancora. Bisogna però fare i conti con alcuni problemi. E soluzioni alternative sono in fase di valutazione. A giugno era stato dato per certo lo spostamento, addirittura con una nota ufficiale. Ora nemmeno questo è più sicuro.

Portare tutto a SpazioComune non risulta così semplice. In atto verifiche legate alla dimensione delle aree a disposizione. Secondo indiscrezioni il sindaco Oreste Perri non gradirebbe questo trasferimento, che rischierebbe di limitare la zona attualmente frequentata dai cittadini per la libera consultazione dei quotidiani e di internet. Era spuntata anche l’ipotesi di una ‘migrazione’ dell’agenzia per ragazzi nel Museo Civico, pare scartata per motivi tecnici.

Non è ancora chiaro che fine farà l’Informagiovani. Avrà di sicuro una sede, ma non si sa ancora dove. La questione approderà in Giunta la settimana prossima. E dall’assessorato alle Politiche educative fanno sapere: non è escluso nemmeno che lo sportello rimanga dov’è ora, in una posizione strategica, però rinunciando a uno dei due locali (posti uno di fronte all’altro in via Palestro).

Michele Ferro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...