In arrivo il Piano regionale per l'aria, Bordi: "Contento, blocchi inutili Li faremo per manifestazioni"
“Entro l’inizio del 2013 intendiamo varare il Piano regionale triennale per la qualità dell’aria”, questo l’annuncio di Formigoni alla tavola rotonda dal titolo ‘Un’aria pulita è possibile: una strategia condivisa per combattere l’inquinamento’. Immediate le reazioni dell’assessore Francesco Bordi: “Sono contento, i provvedimenti dovrebbero arrivare già nei primi mesi del prossimo anno – dice -. I blocchi domenicali non servono ad abbassare le pm10. Certo hanno una valenza sociale ed educativa per dimostrare ai cittadini che ci si può muovere anche con altri mezzi rispetto alle auto. Per questo, faremo gli sto alle macchine in concomitanza con manifestazioni per avere la città vuota dalle auto, ma viva. Il primo blocco sarà per la Festa del Torrone”.
Tre i messaggi usciti dall’incontro: l’Unione europea riconosca la specificità e la criticità della macroarea padana e destini fondi per la lotta all’inquinamento; Palazzo Chigi doti il Paese di un Piano nazionale per la qualità dell’aria, così come chiede la Ue; si allarghi da 209 a 570 Comuni (ex aree critiche A1 e A2) la zona a traffico limitato A1 e A2 per i mezzi più inquinanti, rispettivamente gli Euro zero a benzina e gli Euro uno e due con motore diesel. Altro punto toccato, il trasporto su ferro. “Abbiamo incrementato del 50 per cento il numero di pendolari giornalieri rispetto a quattro anni fa – dichiara Formigoni – con la prospettiva di arrivare a un milione entro il 2015 sulle linee gestite da TreNord”.
“Non ne beneficerà solo Cremona – continua l’assessore Bordi – ma tutta la Pianura Padana. La Regione si sta muovendo anche per quanto riguarda il risparmio energetico e questo è assolutamente positivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA