Cronaca

Ciclabile a parco Po, vietati senso orario e velocità: arrivano sanzioni

Vietato percorrere la pista ciclabile a Po in senso orario. Camminare, pattinare o correre all’interno della staccionata. Superare i 25 chilometri orari nei giorni non dedicati alle gare. Attraversare la parte asfaltata non utilizzando i ponti. Se si trasgredisce? Si può incappare in una sanzione da 25 euro a 150 euro.
E’ il nuovo regolamento della ciclabile ‘“Alfo Ferrari e Silvio Pedroni” di via del Sale, approvato dal Consiglio comunale il 27 settembre. Il regolamento per l’utilizzo della pista ciclistica è in vigore dal 1994, integrato nel 1995 e nel 1997. “Oggi – si legge nelle motivazioni del Consiglio – alla luce di diverse esigenze sia di utilizzo che di regolamentazione che sono emerse nel corso degli anni, si rende necessario approvare un nuovo testo che tenga presenti i punti importanti che si sono riscontrati nella fase pratica dell’utilizzo”. Ecco alcune regole:

I minori di anni 14 (quattordici) devono essere accompagnati da persona maggiorenne che risponda del corretto uso della struttura. Pena, fino a 75 euro di multa.

La pista ciclistica può essere utilizzata liberamente dai cittadini dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle 21. “L’Amministrazione Comunale – si legge nel regolamento – si riserva la facoltà di concedere la struttura per iniziative ed attività diverse e provvederà di conseguenza a disciplinare gli orari di apertura dell’impianto al pubblico.

La pista ciclistica deve essere percorsa in senso antiorario e durante il suo utilizzo è assolutamente vietato:
–  invertire il senso di marcia
–  sostare sul nastro di percorso asfaltato
–  camminare, pattinare o correre all’interno della staccionata che delimita la pista ciclabile
–  attraversare il nastro di percorso asfaltato (l’attraversamento è consentito solo utilizzando i ponti che lo scavalcano)
–  farsi trainare o trainare animali
–  svolgere attività ciclistica agonistica, con velocità superiore ai 25 Km orari, nei giorni ed orari non specificatamente destinati a tale uso o procedere ad una velocità, che non consenta  l’arresto tempestivo innanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
È inoltre vietato:
–  percorrere la pista con qualsiasi mezzo a motore (sono esclusi i mezzi di polizia, pubblico soccorso ed autorizzati dalla Amministrazione Comunale)
–  insudiciare e sporcare in qualsiasi modo la pista ciclistica, nonché i prati erbosi circostanti
–  compiere atti che possono arrecare danni a persone o cose
–  parcheggiare sulla pista qualsiasi tipo di veicolo, tranne i mezzi di cui al precedente primo comma
–  utilizzare mezzi, attrezzature, veicoli che possono arrecare danni alla pista ciclistica.
Per le violazioni delle norme di cui al presente articolo è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 (venticinque/00) a € 150,00 (centocinquanta/00).

Gli animali devono sempre essere tenuti al guinzaglio e nelle aree verdi esterne al nastro di percorso asfaltato alla pista.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...