Cronaca

Mobilità, il Comune chiede al Ministero 30 prototipi di bici a pedalata assistita

Bici a pedalata assistita più vicine. La Giunta ha deciso di presentare la manifestazione di interesse per la sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0), promossa dal Ministero dell’Ambiente, Anci e Ducati energia Spa. Presentati gli indicatori ambientali e di mobilità: “densità di piste ciclabili pari a 0,760 chilometri per 1000 abitanti, presenza di servizi biche sharing e di infrastrutture e/o servizi a favore dell’intermodalità tra bici e altre modalità di trasporto sostenibile (stazione ferroviaria, terminal bus, parcheggi a corona in via Mantova e parco Po, parcheggi coperti in piazza Marconi e via Massarotti, parcheggio dell’ospedale). E ancora, numero di giorni di superamento del limite di Pm10 che, dopo il picco del 2007 (116 giorni) – stazione di riferimento di via Fatebenefratelli – è sempre stato in crescita fino ai 109 giorni del 2011. 42 giorni la media di tutte i punti di rilevamento nello scorso anno.

“Si dichiara – si legge nel documento da presentare al Ministero dell’Ambiente – di avere nelle proprie disponibilità un ricovero adeguato in cui posizionare i prototipi assegnati e le relative rastrelliere”. Il numero dei prototipi richiesti sono trenta da destinare a figure professionali di area politico-istituzionale (sindaci, assessori, agenti di polizia municipale, dipendenti comunali), area socio-culturale (rappresentanti delle associazioni, fondazioni e organizzazioni), area professionale (manager, direttori di banca), area istruzione (direttori, presidi), area servizi (servizio di biche sharing), turisti delle strutture ricettive della città.

La sperimentazione comporta l’impegno a un cofinanziamento pari al 50% dei costi totali previsti dalla sperimentazione, al netto dei costi delle biciclette a pedalata assistita le quali sono assegnate a titolo gratuito. Inoltre, il progetto implica l’impegno ad assicurare un’attività circolante giornaliera pari all’80% dei prototipi assegnati.

LA BICICLETTA DI DUCATI ENERGIA

La Green Wheel trasforma qualsiasi bicicletta in una e-bike a pedalata assistita. Tutto il sistema è integrato nella ruota posteriore la quale racchiude motore, batterie, elettronica di controllo semplificando notevolmente l’upgrade della bicicletta tradizionale. Il sistema può essere controllato tramite smartphone (es. iPhone®) via bluetooth oppure direttamente tramite comandi presenti sulla ruota stessa. Un sistema elettro-meccanico misura la coppia applicata dal ciclista sul pedale e il motore elettrico fornisce una coppia (assistenza) proporzionale a quella della pedalata stessa. In questo modo il motore fornisce un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in salita.

Modalità di funzionamento
– Normale: funzionamento classico, senza assistenza. La bicicletta è inoltre dotata di un sistema di recupero dell’energia in frenata in grado di ricaricare la batteria.
– Assistita: il motore assiste la pedalata.
– Esercizio (Fitness): la bici diventa una “cyclette da città”, permettendo al ciclista di allenarsi scegliendo fra 3 livelli di sforzo. In questa modalità il motore funziona come generatore ricaricando le batterie durante la marcia in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...