Cronaca

Arte e il Torchio, solidarietà anche dall'Associazione Artisti Cremonesi Già cinquanta le mail di protesta a Perri

Le prime cinquanta mail di protesta per il mancato finanziamento parziale della VIII Biennale l’Arte e il Torchio sono sta inoltrate al sindaco Oreste Perri. Intanto ne stanno giungendo altre agli organizzatori. Solidarietà da Laura Carlino a nome dell’Associazione Artisti Cremonesi. Ecco le ultime mail arrivate a Vladimiro Elvieri.

Carissimo Vladi, per quanto mi riguarda personalmente, esprimo tutta la mia costernazione per la notizia dell’annullamento dell’edizione 2013 della manifestazione a causa del mancato contributo dell’amministrazione comunale. Sul valore culturale della manifestazione non posso che sottoscrivere quanto altri, ben più qualificati di me, hanno già sostenuto. Posso anche ricordare che in numerose occasioni ho condotto le mie classi a frequentare il laboratorio didattico, che costituiva un vero fiore all’occhiello della didattica a Cremona; sai che ho sempre sostenuto la necessità di rendere permanente tale attività. Inoltre, in qualità di presidente dell’Associazione Artisti Cremonesi, ti assicuro non solo la solidarietà dell’associazione stessa, ma anche un impegno fattivo perché questa situazione, incresciosa per l’intera comunità artistica e culturale della città, possa trovare infine un esito positivo.

Laura Carlino

Gentile prof. Vladimiro Elvieri, Le invio due considerazioni sul mancato finanziamento de L’Arte e il Torchio che vorrei inoltrasse al Sindaco e alla Giunta di Cremona

Quando la pubblica amministrazione chiude un evento culturale è sempre una sconfitta. Nel caso di Cremona siamo veramente al paradosso: il Comune, cioè la collettività, acquisisce ad ogni biennale un numero notevole di opere d’arte, che oltre al valore prettamente economico, rappresentano un patrimonio artistico incredibile! Una selezione dei più prestigiosi artisti contemporanei dai cinque continenti, che rappresenta uno spaccato dell’incisione oggi. Oltretutto si tratta di un evento che ha lanciato molti giovani incisori italiani (magari privi di “sponsor” o “amici” ma pieni di talento). L’Arte e il Torchio rappresenta quindi un momento di ricchezza culturale che va ben oltre la nicchia degli adepti dell’arte incisoria. Non va poi trascurata la parte di laboratori didattici che vengono allestiti durante la biennale e che hanno permesso a migliaia di bambini di avvicinarsi ad un’arte tanto antica quanto poco conosciuta. Si possono trovare forme di partecipazione del privato nella gestione del patrimonio museale, ma per fare questo bisogna che il primo a crederci sia il Comune stesso. Facciamoci sentire e sosteniamo l’Arte e il Torchio.

P.S. Io ho avuto il privilegio di partecipare dieci anni fa quale giovane incisore under 35 alla biennale, e di toccare con mano la professionalità con cui viene gestita la Biennale, assieme alle figure più prestigiose del mondo incisorio-artistico di livello mondiale, basterebbe solo citare il compianto comm. prof. Dino Formaggio (presidente del comitato scientifico per le prime cinque edizioni) per capire la caratura del progetto.

Erik Sortinelli

Operatore culturale

Solidarietà agli organizzatori anche dal Cile,  da parte di Marylin C. Bronfman, incisore di Santiago. Si augura che ci sia la possibilità di un ripensamento da parte del Comune e un ripristino della Biennale.

Caro Elvieri condivido in assoluto questo grido in difesa de “ L’ARTE E IL TORCHIO” una delle poche realtà incisorie italiane consolidate  dalla sostanza e dal tempo. Grazie per le edizioni realizzate in questi lustri. Che sia convinto di quanto appena scritto fa fede la richiesta che Ti avevo fatto l’anno scorso invitandoti a partecipare al terzo nostro incontro genovese per raccontarci della Tua esperienza su “ L’ARTE E IL TORCHIO” e del Professor Dino Formaggio, fondamentale figura del mondo dell’Estetica italiana. In considerazione di una edizione con ampio respiro europeo , che guarda all’Europa, non posso fare altro che inviarti questo messaggio –  Salviamo “L’ARTE  E IL TORCHIO”- Faccio voti che il Sindaco di Cremona riveda il tutto permettendo così la realizzazione della prossima edizione del 2013.

Giancarlo Torre Curatore e collezionista ex libris, fondatore Rivista ‘In/pressioni’

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...