Cronaca

Caso permessi, Pd: servono soluzioni telematiche e pianificate

Non si placano le polemiche sul caso permessi. L’ultimo intervento è quello dei consiglieri comunali del Pd Alessandro Corradi e Alessia Manfredini, che tornano sulla questione parlando di progetto confusionario della Giunta. Secondo Corradi e Manfredni “si potevano trovare altre soluzioni”. Ad esempio il rilascio di permessi a ore, ad uso specifico, in tempo reale e per via telematica. E ricordano la mancanza di un “provvedimento di pianificazione della mobilità e sosta più volte richiesto anche dai comitati dei cittadini oltre che da noi dell’opposizione”.

L’INTERVENTO COMPLETO

Sul tema dei permessi la maggioranza non si è mai confrontata con la minoranza. In questi anni tra annunci e rinvii vari, si parlava di riduzione dei permessi tre anni fa, poi questa primavera, poi a settembre. Invece ora si va avanti con confusione, si potevano trovare altre soluzioni.
Per esempio, grazie alle soluzioni informatiche adottate presso l’ufficio permessi, si potevano rilasciare per via telematica in tempo reale, e per l’uso specifico.
Le autorizzazioni per gli Amministratori ed i politici, per esempio nelle sole ore di espletamento del servizio (solo consiglio comunale o commissione) nei soli parcheggi Massarotti o di piazza Marconi. Non permessi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno con possibilità di parcheggiare ovunque.

Il nuovo provvedimento che riguarda i permessi in generale infatti non garantisce una reale riduzione dei permessi e del traffico nel centro storico e una maggiore rotazione dei parcheggi. E infine non s’inserisce in nessun provvedimento di pianificazione della mobilità e sosta più volte richiesto anche dai comitati dei cittadini oltre che da noi dell’opposizione.

Inoltre la frenesia di far cassa ha anche prodotto l’assurda decisione di richiamare in poche settimane, presso lo sportello in via Persico, tutti gli operatori commerciali in possesso di un pass (magari appena rilasciato qualche mese fa) per pagare le nuove autorizzazioni indipendentemente dalla loro validità, azione che provocherà sicuramente disagi all’utenza e agli operatori dell’ufficio nonché questioni di legittimità.

La giunta Perri ha perso un’occasione importante, é corsa a far cassa e a creare disagio anzichè varare un provvedimento inserito in una seria pianificazione e maggiormente equo.

Alessandro Corradi
Alessia Manfredini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...