Cronaca

Rincari, i sindacati non si fermano: "Giunta incapace di tutelare le famiglie" Chiesti incontri con le forze politiche

Sopra, Palazzo comunale

AGGIORNAMENTO – I sindacati non si fermano. Dopo essere passati all’attacco della Giunta nelle scorse ore con una nota durissima sulle recenti mosse dell’amministrazione fra Imu, innumerevoli rincari e tavoli di confronto praticamente insoddisfacenti (leggi l’articolo), le tre sigle lanciano ulteriori strali. Nel nuovo comunicato di Cgil, Cisl e Uil si legge: “Le segreterie sindacali provinciali intendono proseguire nell’azione di rivendicazione nei confronti della Giunta comunale di Cremona”.

Si pretende il rispetto degli accordi sottoscritti “che prevedono un confronto democratico e trasparente con le forze sociali”. Il protocollo di gennaio, seguito ad un incontro del 6 dicembre tra l’assessore al Bilancio Nolli, le segreterie confederali e dei pensionati, è stato firmato anche dal sindaco Perri. In esso si fa riferimento alla “situazione difficilissima in cui versa il Paese” e alla necessità di “tutelare le situazioni di fragilità e di supportare i redditi da lavoro e da pensione”; e tra quanto previsto nel documento, un “confronto sindacale da continuare in modo puntuale e periodico durante la predisposizione del bilancio comunale 2012”, l’approfondimento di “tutti i capitoli di spesa i cui effetti ricadono sulle persone e sulle famiglie” e l’estensione del confronto “attraverso il metodo della concertazione a tutte le tematiche che il Comune di Cremona intende affrontare e che rispondono al criterio di cui sopra”.

La nuova nota dei sindacati “stigmatizzata l’incapacità di questa amministrazione comunale di trovare soluzioni che tutelino le famiglie normali che combattono quotidianamente con le difficoltà in costante aumento”, e che “continuano ad essere dissanguate da prelievi che assottigliano le loro già poche risorse economiche”.

Si parte con un percorso “per dare concretezza e visibilità alla propria azione”, “nella consapevolezza che esiste un’alternativa”.

Dai sindacati la richiesta di incontrare il presidente del Consiglio comunale e i capigruppo di tutte le forze politiche in Consiglio. Sottolineata, inoltre, la propria presenza in commissione bilancio il prossimo 14 giugno.

LA NOTA COMPLETA

Michele Ferro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...