Eventi

Torna la 200 Miglia di Cremona Circuito e prove spettacolo a Piadena e in piazza Stradivari

“Auto rosse e ruggenti su uno dei circuiti più belli e più veloci del mondo”. Torna sabato 5 e domenica 6 maggio l’evento artistico e culturale “200 Miglia di Cremona”. 60 equipaggi con auto di notevole levatura quali Ferrari, Lotus, Delaye, Om, Alfa Romeo con la partecipazione di una Fiat 501 sport del 1924. Un appuntamento importante, organizzato dal Cavec, Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona, di storia e di motori che coinvolgerà per due giorni la città e i paesi del cremonese con prove in piazza Stradivari e gara-spettacolo nel centro di Piadena per festeggiare il centenario del Circuito di Cremona. Sabato, dopo le iscrizioni, allo Sporting Club di Costa S. Abramo, le vetture effettueranno alcune prove di abilità e giungeranno a Paderno Ponchielli per una degustazione di salame tipico cremonese. La cena sarà servita nello splendido ridotto del teatro Ponchielli con possibilità di visita al settecentesco teatro. Lo spettacolo per il pubblico sarà assicurato dalle ore 21.30 con la prova in Piazza Stradivari e la presentazione di ogni singola vettura. Questa prova costituirà il trofeo ASCOM Cremona gentilmente offerto dalla associazione dei commercianti. L’intera giornata di sabato è dedicata al compianto Alceste Bodini, indimenticato campione automobilistico cremonese.
La giornata di domenica trascorrerà con una full immersion in quel cuneo di terre e di castelli posto tra il fiume Po e l’Oglio. Le auto transiteranno percorreranno le strade sugli argini iniziando le prove di abilità al Bosco ex Parmigiano, per raggiungere Piadena dove nel centro chiuso al traffico ci sarà un vero e proprio spettacolare  carosello. Seguirà quindi la sosta per il pranzo a Castelfranco d’Oglio presso il ristorante l’Airone. Il pomeriggio le vetture lo trascorreranno tra i castelli di S. Lorenzo, Torre de Picenardi e Cicognolo. Raggiunta Cremona, i partecipanti potranno fare una visita guidata alla quattrocentesca chiese di San Sigismondo con i dipinti del Boccaccino dei Campi e di Bernardino Gatti, alla quale seguiranno le premiazioni nel trecentesco palazzo del comune.
“Il percorso vuole ritornare nelle vecchie zone del circuito di Cremona nell’anno del suo centenario – ha esordito Alfredo Azzini, presidente Cavec – e ricordare Cremona come tempio mondiale della velocità. Abbiamo privilegiato la qualità alla quantità a favore sia degli equipaggi partecipanti, sia degli spettatori delle prove e della gara”.
“Un’iniziativa che concilia turismo, cultura e sport “, ha commentato l’assessore Marcello Ventura, “Una manifestazione attesa dai cremonesi affezionati alle auto d’epoca” per il vicesindaco Carlo Malvezzi.

Programma

Sabato 5 maggio

Ore 16: inizio verifiche allo Sporting club Cremona
Ore 18: partenza prima vettura per Trofeo Alceste Bodini  con rilevamenti
Ore 18.30: sosta per degustazione salame tipico cremonese
Ore 19.45: cena servita nel ridotto del Teatro Ponchielli con possibilità di visita allo storico teatro
Ore 21.30: inizio prova spettacolo nel centro storico di Cremona con presentazione delle vetture

Domenica 6 maggio
Dalle ore 8: ritrovo a Cremona Piazza Marinai d’italia
Ore 9.30: Piazza Azzurri d’Italia – Partenza per percorso lungo gli argini del fiume Po attraverso Bosco ex parmigiano, Brancere, Isola Pescaroli, Motta Baluffi, Solarolo Rainerio sino a giungere a Piadena dove ci sarà nel centro storico il carosello delle vetture con la passerella e la presentazione delle stesse
Ore 13: pranzo al ristorante Airone di Castelfranco Olio
Ore 15.15: partenza per il giro dei castelli dei Picenardi: San Lorenzo, Torre dè Picenardi e Cicognolo
Ore 16.15  a Cremona visita guidata alla quattrocentesca chiesa di San Sigesmondo
Ore 17.30 premiazioni in sala dei quadri in Comune

REGOLAMENTO ISCRIZIONI
Iscrizioni gratuite per il conducente di auto sino al 1930
Iscrizioni ridotte alla metà per il conducente auto costruite tra il 1930 ed il 1940
Chiusura iscrizioni : sabato 28 aprile alle ore 12
Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del club o via mail o via fax

REGOLAMENTO PREMI
Trofeo Alceste Bodini
Trofeo ASCOM
Coppa Dame
Coppa del Presidente riservato auto ante 1940
Premi
1,2,3, assoluti
1,2 e 3 delle categorie del regolamento
Premi Outsider 1,2,3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...