Cronaca

Scattati maxicontrolli della Finanza Scontrini, abusivi e falsi nel mirino

AGGIORNAMENTO – La guardia di finanza di Cremona ha messo in atto nella giornata di venerdì a una maxiattività nel capoluogo e nell’hinterland. Si tratta di un piano coordinato di controllo economico del territorio che ha visto impegnati ben sessanta militari per diverse ore, fino a sera.

Diverse sono state le pattuglie di finanzieri in divisa che hanno attuato una serie di servizi di prevenzione e contrasto dei fenomeni illeciti di abusivismo commerciale e della minuta vendita di merci contraffatte, a tutela del consumatore e dei prodotti “Made in Italy”.

Allo stesso tempo altre pattuglie, composte però da personale in abiti civili, sono state impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte di numerosi esercenti, delle diverse categorie del territorio.

Nelle prossime ore si conosceranno i risultati dell’intensa attività di controllo sul territorio.

Tale tipologia di servizio rientra in un metodo d’azione attuato con sistematicità anche nella prospettiva di utilizzare le notizie acquisite “sul terreno” per integrare e attualizzare il monitoraggio e l’analisi del tessuto “economico–finanziario”.

Il “controllo economico del territorio” e le correlate “analisi di rischio” sulle informazioni così acquisite sono divenuti strumenti usuali di cui si avvalgono i Reparti del Corpo per indirizzare le attività ispettive o di indagine (anche di polizia giudiziaria) sui soggetti nei cui confronti emergono significativi indizi di comportamenti illeciti e di “infedeltà fiscale”.

Il piano coordinato attivato nella giornata di venerdì si ripropone anche l’obiettivo di tutelare non solo gli operatori economici “regolari” dalla concorrenza sleale, oltre che illecita, degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali in modo che non risultino indebitamente “svantaggiati” rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie.

Michele Ferro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...