In arrivo la 20esima edizione di Bicincittà, ciclo passeggiata da piazza Stradivari
Sopra, un momento dell’edizione 2011
Ritorna l’appuntamento per tutti coloro che vogliono montare in sella alla propria bici e riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili. Va in scena domenica 13 maggio la ventesima edizione di Bicincittà, manifestazione che si inserisce nella “Giornata nazionale della bicicletta” e coinvolge oltre 130 comuni in tutta Italia.
L’appuntamento per la ciclo passeggiata cremonese di primavera è in piazza Stradivari alle 8.30 con partenza alle 9.30. Lo scopo dell’evento è quello di conoscere meglio le piste, per utilizzarle in modo corretto, ma è anche quello di evidenziarne tutti i difetti per cercare di attirare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulle criticità.
Dalle 10 a alle 18 in piazza Stradivari è allestita una pista per bambini con veicoli a propulsione umana. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18 in collaborazione con il Comune di Cremona e la Polizia Locale viene organizzata la Ciclofficina in piazza con check-up gratuito della bicicletta, promozione del kit sicurezza per contrasto al furto e ‘ciclista illuminato’.
Iscrizioni al prezzo di 5 euro presso Uisp (via Brescia, 56 – tel. 0372 431771) e Fiab (via Speciano, 2 – tel. 335 7066194). Il pacco di iscrizione, garantito ai primi 300 iscritti, è comprensivo di t-shirt nazionale e coupon VeloMotoCremona per ritiro di un gadget a scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA