Cronaca

Spettacolare scontro tra un mezzo dell'Aem e un camion in piazza Stradivari L'amministrazione blinda il centro

– FOTO FRANCESCO SESSA

Prima o poi doveva accadere in un’isola pedonale dove entra di tutto e dove si circola ad alta velocità incuranti di pedoni e ciclisti. Un incidente spettacolare è avvenuto poco prima delle 7 di questa mattina in piazza Stradivari, proprio di fronte alla statua del grande liutaio e tra la paura di chi attraversava la piazza per recarsi a scuola o al lavoro. L’impatto è stato tremendo tra un camion Iveco e un piccolo mezzo furgonato dell’Aem per la raccolta dei rifiuti. Il camion della Latte Granarolo stava uscendo, probabilmente ad alta velocità, da via Lombardini dopo aver fornito latte ad alcuni bar della zona. Contemporaneamente stava arrivando da piazza Duomo, lungo via Baldesio,  il furgoncino con cassonetto dell’Aem. L’impatto è stato tremendo. Il muso del camion della Granarolo ha urtato in pieno la rastrelliera del furgoncino dell’Aem. Il mezzo girava su se stesso, proseguiva per alcuni  metri, poi si ribaltava. Il botto, quasi una esplosione l’hanno descritto alcuni presenti alla scena, si è sentito in tutto il centro. Dal furgone è uscito, terrorizzato dall’accaduto ma indenne, l’operatore dell’Aem. Il conducente del camion Granarolo ha riportato alcune contusioni non gravi. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani, altri operatori dell’Aem, il carro attrezzi. Subito si sono formati capannelli di cremonesi che commentava l’incredibile incidente. “Neanche in isola pedonale si può stare sicuri” era il commento più ricorrente. Ma, come potete vedere nel servizio che abbiamo realizzato ieri, anche la Ztl è piuttosto rischiosa.

 

L’AMMINISTRAZIONE: CHIUDIAMO IL CENTRO – Dopo l’incidente di questa mattina, ecco la presa di posizione dell’amministrazione comunale attraverso l’assessore ai lavori Pubblici, Francesco Zanibelli.

“L’amministrazione Comunale – precisa una nota del comune – , con determina del 27 dicembre 2011 ha approvato un intervento di protezione dell’area pedonale di piazza Stradivari e piazza della Pace affidando i lavori all’AEM Cremona Spa. L’intervento consiste nella posa di dissuasori retrattili in metallo agli accessi dell’area pedonale, e rientra nel progetto complessivo di riqualificazione dell’arredo urbano del centro storico.
Con l’installazione di nuovi elementi (dissuasori), si intende impedire gli accessi all’area pedonale, in quanto da tempo, si stanno verificando comportamenti di transito e sosta indiscriminata di veicoli.
Questi comportamenti non corretti vanificano, di fatto, i provvedimenti sulla circolazione stradale, atti a tutelare la zona monumentale e volutamente emanati con l’obiettivo di escludere i mezzi a motore dalle aree di maggior pregio storico e architettonico, per favorire l’uso da parte di pedoni e ciclisti, degli spazi aperti e dei percorsi che li collegano.
I nuovi paletti pneumatici, differentemente dagli attuali, non possono essere rimossi ma vengono spinti, da personale autorizzato AEM, nel sottosuolo grazie ad una apposita chiave. Nei giorni di mercato tali dispositivi verranno appunto azionati da AEM al termine delle operazioni di sgombero della piazza.
Al fine poi di consentire l’accesso sia ai mezzi di soccorso che a chi effettivamente deve poter accedere, verranno installati sui vari lati anche dei Pilomat comandati grazie ad una chiamata telefonica da effettuarsi su un determinato numero; se il numero che si utilizza è nell’elenco degli autorizzati il Pilomat si abbatterà automaticamente.
I mezzi di soccorso azionano automaticamente, col loro arrivo, tali presidi. Tale iniziativa verrà realizzata compatibilmente con le disponibilità economiche nel breve periodo”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...