Cronaca

Passaggi a livello, progetti pronti per via Brescia, via Persico e San Felice Lavori al via entro l'anno, conclusi entro giugno 2014

Entro la fine di marzo saranno terminati i progetti esecutivi per l’eliminazione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Milano-Cremona-Mantova. Sono all’opera gli uffici comunali in collaborazione con l’ufficio tecnico delle autostrade Centropadane. Saranno superati i passaggi a livello di via Brescia e di via Persico attraverso sottopassi e quello di via San Felice con un sovrappasso. Il sottopasso di via Brescia sarà di portata ridotta e quindi dimensionato per il solo traffico locale mentre quello di via Persico può accogliere tutto il traffico proveniente dalla tangenziale urbana e diretto in entrata ed in uscita dalla città. La progettazione prevede ovviamente opere di raccordo con l’esistente viabilità. Pare sia prevista una rotatoria tra via dell’Annona e via Persico. Una volta terminato il progetto esecutivo, si passerà agli espropri, alla gara sul progetto definitivo e poi l’appalto integrato con i vari progetti (contestualmente al sottopasso di via Persico partirà il sovrappasso di San Felice). La pendenza di costruzione del sottopasso di via Persico sarà del 6-7%. Per l’eliminazione del passaggio a livello di via Brescia, pare che l’altezza del sottopasso sia di 2,5 metri, su due corsie con un passaggio pedonale e con pendenza del 10,5%.
Dunque si stringono i tempi per queste opere attese dal dopoguerra. Il Comune prevede che il progetto definitivo venga approvato entro il 31 marzo, e l’avvio dei lavori possa avvenire entro dicembre. La durata dei lavori previsti dall’appalto è di 18 mesi, quindi il collaudo dovrebbe avvenire a giugno 2014. Il costo complessivo del progetto di 11 milioni di euro di cui la metà finanziata da Rete Ferrovie Italiane (RFI).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...