Cronaca

Commissione Ambiente aperta: in Comune si fa il punto sull'inquinamento in città

Foto Francesco Sessa

Commissione Ambiente allargata ai rappresentanti di Arpa, Asl, categorie del commercio, Legambiente, esponenti dell’industria cremonese. Dalle 17 in Comune è stato fatto il punto sulla qualità dell’aria a Cremona e sugli interventi messi in campo dall’amministrazione. Erano presenti anche alcuni sindaci dei Comuni che, insieme a Cremona, hanno dato vita al protocollo contro lo smog.

Dall’incontro non sono emersi dati nuovi: l’amministrazione, tramite l’assessore Francesco Bordi, ha illustrato il quadro attuale, in leggero miglioramento più che altro per il minore utilizzo del riscaldamento domestico, principale causa dell’inquinamento.

Tra gli interventi, quello del presidente dell’Ascom Claudio Pugnoli, che ha ribadito l’inutilità del provvedimento delle targhe alterne a fronte del fatto che, come peraltro evidenziato dallo stesso Beati (Arpa) in commissione, il traffico veicolare contribuisce per il 17% all’inquinamento.

Legambiente, dal canto suo, ha chiesto controlli più serrati sugli impianti di riscaldamento e sulle temperature ed è tornata a chiedere un progetto concreto per la chiusura del centro storico.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...