Cronaca

L'Udc chiede un riconoscimento in maggioranza

L’Udc resta in maggioranza, a patto che il sindaco riconosca ai centristi “la dignità politica che compete”. Così Giuseppe Trespidi, segretario provinciale dei centristi, al termine dell’incontro avuto oggi con il sindaco. Dalle 17.30 a Palazzo Comunale il sindaco, affiancato dal capo di gabinetto Walter Montini, ha ricevuto la delegazione dell’Udc formata, oltre che da Trespidi, dal consigliere Angelo Zanibelli e dal segretario cittadino Giuseppe Foderaro.

Al centro del confronto i temi condensati dall’Udc nel documento presentato in gennaio: applicazione del quoziente famigliare, attenzione alle fasce deboli, lavoro e occupazione, turismo e rilancio di Cremona, viabilità e trasporto pubblico. Su quest’ultimo fronte, in particolare, l’Udc ritiene non prioritaria la Strada Sud, privilegiando l’intervento su via Dante. Tra le priorità, anche l’eliminazione di almeno un sottovaso (via Persico è il primo della lista).

Non è mancato un accenno alla grave situazione del trasporto ferroviario: qui l’Udc ha chiesto al sindaco un’azione più incisiva nei confronti della Regione e delle ferrovie.

Dal punto di vista politico, ha commentato Trespidi, “abbiamo chiesto al sindaco di preparare un documento conclusivo della verifica, con gli impegni da assumere fino a fine mandato. Il documento dovrà poi essere condiviso in maggioranza”.

“Abbiamo chiesto anche di restituire dignità all’Udc in maggioranza – ha concluso il segretario -. L’Udc, pur avendo sostenuto Perri, on ha ancora avuto la dignità politica che le compete. Trovi il sindaco il modo di riconoscerla. Questo non vuol dire necessariamente un posto in giunta, ci sono tante forme per farlo, a partire da un incarico al nostro consigliere comunale”.

Sulle richieste dei centristi, il sindaco si è riservato di dare una risposta a breve e di arrivare al documento conclusivo della verifica entro febbraio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...