Cronaca

Consegnata borsa di studio intitolata all'avvocato Giuseppe Brotto Premiata Valentina Mazzolari studentessa di giurisprudenza a Pavia

E’ stata consegnata la borsa di studio per l’anno 2010-2011 intitolata all’avvocato Giuseppe Brotto. Il premio dell’importo di 1.000,00 euro e riservata al miglior studente diplomatosi al Liceo Classico “D. Manin” di Cremona con le più alte votazioni in greco durante il triennio di frequenza del corso è stata assegnata a Valentina Mazzolari, attualmente studentessa di giurisprudenza a Pavia. Presenti il vice sindaco Carlo Malvezzi e l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati, questa mattina, nella Sala Azzurra di Palazzo Comunale, è avvenuta la consegna della borsa di studio intitolata all’avvocato Giuseppe Brotto. Erano presenti Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, Pietro Bellisario, dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”, ed Ercole Ciaburri, già presidente del Tribunale di Cremona, grande amico dell’avvocato Brotto.

La borsa di studio
Con deliberazione consiliare del 12 febbraio 2007, il Comune di Cremona ha approvato, per volontà della signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, il regolamento per l’assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria dell’avvocato Giuseppe Brotto, già giudice conciliatore del Comune di Cremona ed esimio cultore della lingua greca assimilata e perfezionata durante il periodo bellico quando venne obbligato ad insegnare l’italiano al popolo greco. Giuseppe Brotto ha promosso anche l’assiduo rapporto tra le città di Cremona e Zante, capoluogo dell’omonima isola greca, a perenne ricordo del poeta Dionisio Solomòs, autore dell’Inno alla libertà, che è poi diventato l’inno nazionale ellenico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...