Cronaca

Smog, verso il protocollo d'intesa dei Comuni del cremonese e maggiore sensibilizzazione

Lotta comune allo smog. I Comuni del cremonese si uniscono per individuare azioni condivise contro l’inquinamento dell’aria. Questo il proposito emerso dall’incontro di questa mattina in Prefettura, alla presenza di una dozzina di sindaci e di una nutrita delegazione di amministratori del comune di Cremona.
“Questa mattina – si legge nella nota stampa da poco diffusa – nella sede dell’Ufficio Territoriale del Governo di Cremona si è tenuto un incontro coordinato dal vice Prefetto Emilia Giordano con i rappresentanti dei comuni di Cremona, Bonemerse, Castelverde, Spinadesco, Gerre de Caprioli, Castelvetro Piacentino e Sesto ed uniti, ed i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, allo scopo di condividere azioni e strategie per fronteggiare adeguatamente la delicata tematica ambientale legata alla diffusione delle polveri sottili pm 10”.
“Tutti i rappresentanti degli Enti convenuti – prosegue la nota – hanno condiviso l’obiettivo di giungere in breve tempo alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa che contempli azioni che contribuiscano al contenimento di tutte le potenziali fonti di emissioni inquinanti, nella consapevolezza della complessità e generalità della problematica che riguarda ampi territori del nord del nostro paese. Analogamente ad altre esperienze sperimentate in città limitrofe i rappresentanti dei comuni hanno manifestato la volontà di addivenire rapidamente alla sottoscrizione di un documento comune estendendone la partecipazione a tutti i rimanenti comuni compresi nella zona A1 individuata dalla regione Lombardia”
I rappresentanti delle istituzioni hanno inoltre “convenuto sulla necessità di promuovere nell’immediato azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e attività di controllo affinché vengano rispettate puntualmente le misure strutturali adottate da regione Lombardia in materia di riscaldamento e manutenzione dei veicoli a motore. In merito al fattore mobilità i cittadini verranno invitati a privilegiare l’utilizzo di mezzi pubblici”.
“I partecipanti all’incontro – così si chiude la nota – hanno ringraziato la Prefettura di Cremona per l’opportuna azione di raccordo tra i comuni”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...