Cronaca

Pm10 ancora alle stelle La centralina segna quota 102 E il piano anti-smog non arriva

– nella foto veduta di Cremona alle 11 di giovedì 29 dicembre

Pm10 alle stelle. Il valore registrato oggi (giovedì 29 dicembre) dalla centralina di via Fatebenefratelli e relativo alle 24 ore precedenti, è tristemente in tripla cifra: 102 microgrammi al metro cubo. Come previsto dall’Arpa, alta pressione e i venti molto deboli hanno provocato un ristagno dell’aria e un conseguente aumento delle polveri sottili. Il dato odierno è uno dei più alti del 2011 e arriva dopo una serie di valori preoccupanti registrati nel periodo natalizio. E’ il 107esimo giorno di sforamento dell’anno, il 23esimo del mese di dicembre, l’ottavo consecutivo.
L’argomento è scottante per l’amministrazione comunale, ferma ai divieti “ordinari” previsti dal piano regionale fino al 15 aprile. Di misure straordinarie motivate dalla gravità delle situazione, finora nulla. La giunta si è riunita questa mattina a palazzo comunale. All’ordine del giorno non risultava la questione inquinamento, ma l’assessore all’ambiente Francesco Bordi aveva fatto sapere, dalle colonne del quotidiano La Provincia, di voler portare ugualmente all’attenzione di sindaco e assessori “un pacchetto di iniziative per opporsi al Pm10”. «Penso ad esempio a limitazione della velocità – ha dichiarato l’assessore al giornale locale – sia in città sia lungo la tangenziale, dove transitano circa quarantamila veicoli al giorno con un impatto non certamente trascurabile su tutto il resto del territorio comunale».
Risultato? La giunta termina dopo un’ora e trenta avendo affrontato il tema, ma senza nessuna azione di contrasto. «Abbiamo parlato del problema delle pm10 – ha detto Bordi al termine dell’incontro con sindaco e assessori -. Non si può parlare di piano anti-smog, siamo solo alla fase embrionale. Nei prossimi giorni organizzeremo degli incontri per elaborare poi delle proposte contro l’inquinamento». Probabile argomento di discussione già nella giornata di domani (venerdì 30 dicembre) in un incontro fissato in prima mattinata con le Botteghe del Centro. E intanto le polveri salgono? «Ho guardato i dati regionali dell’Arpa stamattina – ha concluso ermetico l’assessore – e non mi stupisce il 102 microgrammi al metro cubo di Cremona».

IL PD: «IL COMUNE ABBIA CORAGGIO» – Il Pm10 fa discutere. Duro l’intervento delle consigliere democratiche in commissione ambiente: «Concludiamo l’anno respirando veleni – dicono Alessia Manfredini, Maura Ruggeri e Caterina Ruggeri – come accade ormai da giorni e giorni, ormai abbiamo tristemente superato ogni primato. Nel solo mese di dicembre su 29 giorni, 24 giorni di supero. Con dei picchi di 133, 123 e 102 microgrammi al metro cubo bissando la soglia prevista dei 50. La nostra Amministrazione, incurante di appelli e sollecitazioni, non ha preso nei giorni scorsi alcun provvedimento per tentare  di far fronte all’emergenza. L’Assessore Bordi, sollecitato da noi a trattare l’allarme Pm 10 in Commissione ambiente, ha escluso ogni ipotesi di blocco del traffico e di altre misure emergenziali considerandole  inefficaci. Tuttavia la sequenza degli sforamenti è impressionante, è una vera e propria emergenza ambientale quella che stiamo vivendo, perchè si è atteso così a lungo prima di prendere provvedimenti straordinari? O semplicemente di formulare proposte? La salute dei cittadini non dovrebbe venire prima di tutto? Ora, temendo magari qualche denuncia, arrivano flebili segnali di ripensamento e, mentre in Emilia , a partire dalla vicina Piacenza, si programmano blocchi del traffico, forse si farà qualcosa anche da noi. Considerato che gli unici due indirizzi che l’Amministrazione si è data ad oggi sono stati: scrivere una lettera a Formigoni ed attendere la pioggia, visto che la risposta di Formigoni non è arrivata e che la pioggia è stata scarsa, così come il vento, possiamo sperare in qualche provvedimento concreto,  magari di natura strutturale, non il prossimo mese o il prossimo anno ma a partire da subito, visto che l’emergenza è oggi? Occorrono misure incisive, il Comune abbia il coraggio di attuarle».

 

La tabella del mese di dicembre

 

Greta Filippini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...