Cronaca

Cava d’amianto di Cappella Cantone Mazzette in Regione: arrestato il vicepresidente Nicoli Cristiani (Pdl) e Pagani, uomo del gruppo Locatelli

Nicoli Cristiani (Pdl)

C’è anche il bresciano Giambattista Pagani di Pontoglio, uomo del gruppo Locatelli di Bergamo, tra i dieci arrestati questa mattina nell’ambito delle indagini sul traffico organizzato di rifiuti illeciti e corruzione nell’ambito degli appalti per la realizzazione dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi). La notizia, appena uscita, conferma le prime indiscrezioni circa il coinvolgimento dell’impresa bergamasca Locatelli, proprietaria di CaveNord, nelle indagini che hanno portato all’arresto, tra gli altri, del vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia, il 68enne bresciano Franco Nicoli Cristiani (Pdl). Alla Procura di Brescia prenderà avvio a minuti la conferenza stampa per fare il punto sulla situazione.

Nicoli Cristiani è stato arrestato all’alba dai carabinieri di Brescia. Avrebbe preso una mazzetta da 100mila euro. Insieme a lui in carcere nove persone: imprenditori e politici con le accuse di traffico organizzato di rifiuti illeciti e corruzione nell’ambito degli appalti per la realizzazione dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi). Sequestrata la cava di Cappella Cantone (Cremona) destinata ad una discarica di amianto, un impianto per il trattamento di rifiuti a Calcinate (Bergamo) e due cantieri della Brebemi a Cassano d’Adda (Milano) e Fara Olivana Con Sola (Bergamo).

A giudizio degli inquirenti, in questi siti si smaltivano illecitamente rifiuti speciali evitando controlli grazie anche alla copertura assicurata da politici in posti di vertice.

L’operazione vede impegnati 150 uomini dell’Arma. In carcere anche il coordinatore degli staff dell’Arpa, Giuseppe Rotondaro (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) della Lombardia. Il presidente del consiglio regionale Davide Boni, leghista, ha dichiarato: “Sono sotto shock. Per ora è presto per prendere decisioni, ma l’Ufficio di Presidenza si riunirà e valuterà. La Lega Nord è sempre stata per la legalità e la trasparenza”.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...