Cronaca

Il Pd incalza il sindaco: “Quando liberiamo il centro dall’invasione delle auto?”

– In alto, via Beltrami con le auto parcheggiate la sera (la foto, come le altre due nel testo, è stata scattata dalle consigliere del Pd Ruggeri e Manfredini)

 

“Quando liberiamo la città dall’invasione delle auto?”. A chiederlo sono Caterina Ruggeri e Alessia Manfredini, consigliere Comunali del PD e componenti Commissione Ambiente e Mobilità. Preannunciando un’interrogazione al sindaco, Ruggeri e Manfredini tornano con una dichiarazione sui temi della sosta in centro e della viabilità.

Largo Boccaccino

“Il Park di Piazza Marconi – commentano – è attivo da qualche mese e aperto 24/24, la città è tappezzata di stalli auto a pagamento fino a ridosso della clinica S. Camillo, ma abbiamo in pieno centro storico, delle isole pedonali, strade di pregio utilizzati come parcheggi gratuiti giorno e notte”. Il riferimento è “alla bellissima Via Beltrami, allo splendido Largo Boccaccino e alla frequentata Via Mercatello utilizzati/e  come comodi parcheggi, gratuiti”.

“Chiediamo alla Giunta Perri quali azioni intende mettere in campo – proseguono – per rimuovere questa offesa alla bellezza e questa mancanza di rispetto per l’uso degli splendidi luoghi cittadini, ammirati dai turisti di tutto il mondo, ma falsamente riprodotti sulle patinate immagini di una Cremona finta, libera da auto. Non possiamo aspettare le non decisioni che parlano alla riduzione dei permessi, della revisione del piano dei trasporti, a quella del piano della sosta, dei progetti di promozione della mobilità sostenibile, perché non ci crediamo più”.

via Mercatello

“In attesa di tutto ciò – concludono le esponenti del Pd -, iniziamo con piccoli gesti quotidiani: controllo della Polizia Municipale, posa di fioriere/barriere con lustrini natalizi, promozione di agevolazioni per il Park di Piazza Marconi, postazioni di bici, mercatini temporanei, ecc.ecc. Iniziative che inibiscano il parcheggio passivo e restituiscano ai pedoni, ai visitatori, ai clienti, ai turisti questi storici luoghi. Diversamente, si istituiscano stalli blu a pagamento anche in questi spazi di pregio, così non c’è disparità di trattamento rispetto al restante centro storico, già interessato dalle felici scelte di questa amministrazione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...