Ragazzi e famiglie verso l’autonomia Inaugurato il Condominio Solidale Prima realtà di questo tipo in città
Prima esperienza in assoluto per Cremona. Il Condominio solidale di via Trotti, inaugurato nel tardo pomeriggio dal sindaco Oreste Perri e dall’assessore Luigi Amore, vuole essere un’opportunità per qualificare l’accoglienza e gli interventi educativi rivolti a minori e a famiglie monoparentali con particolare attenzione alle donne sole e/o con bambini. Il Condominio ospita persone e nuclei familiari che sono in carico ai Servizi Sociali Territoriali del Comune di Cremona. Il progetto si propone di ricercare e realizzare soluzioni di accoglienza, benessere, crescita ed autonomia attraverso azioni integrate sul territorio e coerenti con le aspettative che ogni persona/nucleo possiede.
I principi fondamentali che stanno alla base della vita del Condominio Solidale sono la prossimità e la reciprocità. Per questo all’interno del Condominio vengono suscitate ed accompagnate esperienze di auto-mutuo-aiuto tra le persone ospitate; ciò permette a ciascuno, pur partendo da una condizione di svantaggio sociale, di “donare”, di “ricevere” e di riconoscere, grazie a questo processo virtuoso, il proprio valore e quello dell’altro.
Il progetto, autorizzato sperimentalmente da regione Lombardia, vede la partecipazione del Comune di Cremona e della Coop. Nazareth in qualità di partner.