Cronaca

Sentenza del Tar: ricorso infondato, Albertoni resta all’Aem

Respinto il ricorso contro la nomina di Franco Albertoni alla presidenza di Aem Spa. Il Tar lombardo, sezione di Brescia, ha spiazzato tutti decidendo a sole 24 ore dalla prima udienza. Come previsto, il tribunale ha emesso sentenza breve, decidendo così subito nel merito.

A quanto si è potuto apprendere, il ricorso è stato respinto perché infondato. Contestualmente, il Tar condanna il ricorrente, Alessandro Carpani, a “corrispondere all’amministrazione” e al “controinteressato” (Franco Albertoni) la somma di mille euro ciascuno, oltre agli “oneri di legge”.

La notizia sta già circolando tra gli esponenti politici cremonesi e risulta che il sindaco ne abbia fatto accenno un’ora fa nel corso della seduta di giunta.

Stringato il commento di Albertoni: “Prendo atto della sentenza. Rimane il rammarico per questa vicenda”.

Nessun commento, per ora, da Carpani e dalla Lega.

 

I COMMENTI – Tra le prime reazioni dal mondo politico locale, quella di Ugo Carminati, coordinatore cittadino del Pdl. “Nel commentare questa vicenda dal punto di vista politico – osserva – vorrei tenere distinto l’atteggiamento di singole persone dal discorso relativo all’alleanza con la Lega. Alleanza che ha portato il centrodestra a vincere le elezioni e a governare bene in tante amministrazioni. Detto questo, se alcuni individui (riferimento evidente ad Alessandro Carpani; ndr) hanno preferito percorrere strade che, come è stato loro ampiamente detto, si sono poi rivelate sbagliate, l’errore è tutto loro”.

“Da avvocato  – prosegue Carminati – sento in modo particolare la necessità di tenere ben distinte la giustizia e la politica. Purtroppo il ricorso al Tar è troppo spesso un mezzo di lotta politica e questo è sbagliato. Vedo in alcune parti della decisione del Tar, parlo della condanna alle spese, un messaggio della magistratura. Un messaggio per dire che la magistratura non può essere sistematicamente coinvolta quando le cose non vanno a livello amministrativo. Troppo spesso il Tar diventa un’appendice della politica e questo è sbagliato”.

Circa i rapporti con la Lega e alla luce della vicenda in questione, Carminati coglie l’occasione per lanciare un messaggio. “Con la Lega abbiamo vinto le amministrative e loro fanno comunque parte della maggioranza – dice -. Sta però a loro dire come intendono farne parte, soprattutto prendendo atto dei numeri che hanno”.

 

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

f.c.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...