Cronaca

Ricorso Aem e Lega, Perri: “Che sia finita qui”

“Mi auguro che la vicenda sia chiusa”. Il commento del sindaco Oreste Perri è per la sentenza del Tar, ma può benissimo essere declinato al rapporto tra Perri e la Lega, mai come di questi mesi sfibrato.

Si aspettava questo esito?

“Non dico che me lo aspettavo, anche perché non è mai bello andare in tribunale, ma di certo quando faccio delle nomine non le faccio a caso. Voglio dire, ogni nomina è preceduta dall’esame del curriculum e dal parere della segreteria generale. I curriculum vengono sempre esaminati per vedere se c’è incompatibilità e, in quel caso, escludere il candidato”.

Legge la sentenza come una vittoria anche politica?

“No, non ho rivendicazioni, se non quella di andare avanti con gli obiettivi che ci siamo posti nel rispetto del mandato elettorale. Adesso, con questa sentenza, mi auguro solo che la vicenda sia chiusa”.

E con la Lega?

“Credo che le due cose siano distinte. Questo ricorso è stato fatto da Carpani e non dalla Lega. Non penso che questo debba condizionare altre scelte”.

Si riferisce alla richiesta di due nuovi assessorati fatta dal commissario Volpi?

“Con Volpi avremo modo di incontrarci, ma per adesso sto con quello che ho”.

Terra a terra: nessun nuovo assessore per la Lega?

“Demicheli e Alquati fanno ancora parte della Lega e mi auguro che le cose (i procedimenti disciplinari a carico dei due assessori; ndr) possano andare per il verso giusto. Ad ogni modo è doveroso da parte mia fare le mie valutazioni sulla base di eventuali decisioni della Lega, non prima. Anche di questo mi riservo di parlare con il commissario Volpi”.

Ci saranno cambi di deleghe nel frattempo?

“Adesso mi trovo con diverse deleghe in mano, sicuramente qualcosa dovrò rivedere. Non voglio, però, farlo di pancia, d’impulso. Preferisco valutare bene, ragionarci su. Anche perché non sono queste le cose su cui c’è fretta”.

 

Dal versante leghista, ancora nessuna presa di posizione circa il braccio di ferro con il sindaco sui due assessorati. Per lunedì i militanti del Carroccio sono stati convocati ad un incontro in sala Zanoni per fare il punto sulla situazione politica generale. Si parlerà dunque della linea del movimento a livello nazionale e non è escluso che si possa discutere anche del quadro cremonese.

 

f.c.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...