Cronaca

Ricorso contro Albertoni: niente sospensiva, a giorni il Tar decide nel merito

Questione di pochi giorni. Entro una settimana il Tar lombardo, sezione di Brescia, dovrebbe decidere con sentenza breve se Franco Albertoni debba restare o meno alla presidenza di Aem Spa. Il tribunale amministrativo entrerà dunque subito nel merito del ricorso presentato dal leghista Alessandro Carpani, senza passare per una decisione sulla sospensiva cautelare della nomina di Albertoni.

La prima udienza del ricorso si è tenuta questa mattina a Brescia. Presenti i legali delle partiti in causa: gli avvocati Enrico Cistriani ed Edoardo Boccalini per il Comune di Cremona, l’avvocato Alberto Salvadori (del foro di Brescia) per Franco Albertoni e l’avvocato Mirko Brignoli (del foro di Bergamo) per il ricorrente Carpani.

“Il collegio si è limitato a sentire le ragioni delle parti – questo il commento dell’avvocato Brignoli -. Probabilmente deciderà con sentenza breve nei prossimi giorni. Potrebbe quindi non essere necessaria una decisione sulla sospensiva, ma tutto è aperto”.

Nel corso dell’udienza i legali del Comune, tra le altre cose, hanno fatto rilevare che il quarto comma dell’articolo 2 del regolamento comunale – la norma che prevede il limite dei due mandati, alla quale si richiama Carpani per sostenere l’invalidità della nomina di Albertoni – parla di “enti” e non di “società”. La previsione dell’articolo non sarebbe dunque applicabile al caso in questione.

“La cosa non sussiste – ribatte Brignoli -: una società è un ente. Inoltre il regolamento, nel suo complesso, si riferisce esplicitamente tanto agli enti quanto alle società”.

Nessun commento dall’amministrazione comunale: il segretario generale, Pasquale Criscuolo, oggi ha contattato i legali del Comune ma si è riservato di rilasciare eventuali dichiarazioni solo una volta ottenuto il provvedimento del Tar. Per la metà della prossima settimana si dovrebbe dunque conoscere il destino dell’Aem targata Albertoni e, di riflesso, le eventuali ricadute della decisione sul Comune.

 

f.c.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...