“Servizi educativi, lo smantellamento prosegue”
(Nella foto, il consigliere del Pd Alessandro Corradi)
Un nuovo capitolo dello smantellamento dei servizi educativi del Comune di Cremona. E’ tranciante il giudizio del consigliere Alessandro Corradi (Pd) sulla nuova formula varata dall’assessore Jane Alquati.
“Quello che l’assessore presenta in pompa magna con tanto di conferenza stampa – dichiara Corradi – non è altro che lo smantellamento e il conseguente ripensamento dell’ormai ex-servizio di educativa territoriale. Un servizio rispetto al quale abbiamo espresso a più riprese la necessità di un ripensamento, che avvenisse però attraverso passaggi differenti rispetto a quelli intrapresi dall’assessorato. Oggi ci troviamo di fronte ad un consistente taglio di risorse dedicate che grava in gran parte sulle cooperative coinvolte, le quali suppliscono sempre più attraverso l’implementazione di servizi e attività non coperti; un valore aggiunto innegabile e da riconoscere pubblicamente, rendendo onore alle professionalità e ai numerosi volontari, veri protagonisti”.
“Sulla nuova e nebulosa formula del partenariato – conclude il consigliere -, ci aspettiamo che si dia sempre più spazio ad una progettualità dal basso riducendo il più possibile “tavoli” più o meno tecnici, rendicontazioni faraoniche e fittizi momenti di confronto “rubando” ore sempre più preziose alla Vera operatività dei soggetti coinvolti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA