Cronaca

Il Comune ha 406 appartamenti e 160 garages vuotiDeve venderli, affittarli o tenerli così? Il nuovo sondaggio di Cremonaoggi

Beni immobili per 580 milioni di euro in larga parte inutilizzati. Per la prima volta dall’inizio del mandato della giunta Perri, c’è la fotografia del patrimonio immobiliare del Comune di Cremona. L’esito del lungo lavoro di ricerca e catalogazione è stato presentato alla commissione Vigilanza. Si è appreso così che una parte importante dei beni immobili del Comune è inutilizzata: ben 160 garages e 406 unità immobiliari sparse per la città.

Questo dossier – ha commentato il sindaco – è il punto di partenza. Ci sono troppi appartamenti sfitti e vorrei capire perché. C’è un elenco di famiglie che chiedono casa, è doveroso da parte nostra essere presenti sui bisogni della gente”.

Che fare allora di tutte le unità immobiliari e dei box lasciati a fare ragnatele da troppo tempo? Alienare il più possibile mettendo i beni sul mercato o far fruttare gli immobili, farli rendere cedendoli in affitto per rimpinguare le casse comunali e consentire altre operazioni utili alla città?

Lo chiediamo ai lettori di Cremonaoggi con questo sondaggio, i cui risultati saranno pubblicati mercoledì prossimo.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...