Cronaca

Un patrimonio immobiliare in buona parte lasciato a far ragnatele

Ammonta a 580 milioni di euro il patrimonio immobiliare (assicurato) del Comune di Cremona. Il dato è riferito a garages e unità immobiliari. Nel dettaglio, 377 garages e 1.117 unità immobiliari. Una significativa parte del patrimonio immobiliare – questo il dato emergente – risulta non utilizzata. Ben 160 i box (garages) vuoti, mentre sono 406 le unità immobiliari inutilizzate.

Inoltre, ventotto garages di proprietà comunale risultano essere stati demoliti, ma non è dato coscerne le ragioni.

L’esito della ricognizione del patrimonio immobiliare del Comune è approdato oggi in Commissione Vigilanza. E’ stato un lungo e meticoloso lavoro quello portato avanti in questi mesi su richiesta del sindaco dai consiglieri Roberto Borsella e Gabriele Romani, affiancati dagli uffici tecnici del Comune.

“Quando ci siamo insediati – ha detto Perri in commissione – la prima cosa che ho chiesto è stata una panoramica del patrimonio del Comune, ma sono stato tirato avanti per più di un anno. Questo (il dossier presentato oggi; ndr) è il punto di partenza. Oggi la risposta cominciamo ad averla”.

“Ci sono troppi appartamenti sfitti – ha osservato il sindaco – e vorrei capire perché. C’è un elenco di famiglie che chiedono casa, è doveroso da parte nostra essere presenti sui bisogni della gente”.

Salvo qualche schermaglia tra esponenti della vecchia amministrazione e consiglieri della nuova sull’iniziale difficoltà riscontrata da Borsella e Romani nel reperire e organizzare i dati, la Commissione non ha visto particolari momenti di scontro.

Solo alla fine della seduta, dopo una parentesi dedicata alle nuove modalità informatiche di gestione del patrimonio immobiliare, ai consiglieri è stato fornito l’elenco sintetico del patrimonio, così come emerso dall’indagine.

 

BOX


I box di proprietà comunale sono in totale 377, 230 dei quali gestiti dall’Aler e 91 dal Comune.

I restanti 56 sono così suddivisi:

– 28 sono stati demoliti (“La scoperta – annota Romani – è stata fatta andando a visitare personalmente i luoghi dove questi dovevano sorgere e abbiamo constatato che non c’erano più ma nessun rapporto esiste sul motivo per il quale sono stati demoliti!”)

– 15 sono in fase di ristrutturazione

– 6 sono stati messi in vendita

– 7 risultano essere parti comuni

 

Dei 230 box gestiti dall’Aler,

– 6 sono usati come parti comuni

– 105 sono occupati in locazione

– 119 sono vuoti

 

Dei 91 box gestiti dal Comune,

– 50 sono occupati in locazione

– 41 sono vuoti (22 dei quali subito affittabili e 19 da ristrutturare)

 

UNITA’ IMMOBILIARI

 

Le unità immobiliari destinate ad uso diverso da ERP (Edilizia Residenziale pubblica) sono 140.

Di queste, 63 sono inutilizzate (30 delle quali da ristrutturare), 77 concesse all’ultima emergenza, ovvero persone sfrattate (le unità immobiliari in questo caso hanno una rendita pressoché nulla)

 

Alloggi ERP

 

Le unità immobiliari destinate ad Edilizia Residenziale Pubblica sono in totale 977, 343 delle quali non utilizzate.

 

Le 343 unità non utilizzate sono così suddivise:

– 69 sono alloggi in attesa di ristrutturazione/manutenzione

– 135 sono alloggi in ristrutturazione

– 15 sono alloggi in attesa di riassegnazione

– 38 sono alloggi nuovi ancora da assegnare

– 4 sono alloggi custode

– 6 sono alloggi in convenzione al Politecnico

– 76 sono spazi comuni/cabine/deposito biciclette

 

A garages e unità immobiliari vanno poi aggiunti gli impianti sportivi e i palazzi comunali, non indicati nella sintesi fornita in Commissione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...