Cronaca

Dopo il ponte chiuso polemiche sulla sicurezza della struttura

L’incidente sul ponte di Po scatena tra i lettori di Cremonaoggi una discussione sulla sicurezza della struttura e sul passaggio dei mezzi pesanti, con ipotesi di divieto totale di transito per questi veicoli a favore del loro passaggio in autostrada. Torna a galla una questione più volte dibattuta nel corso degli anni. Nei commenti all’articolo sull’impatto tra un furgone e un pick up (leggi) si parla di un ponte “stretto e malmesso”. Di una struttura “vecchia” (che potrebbe essere conservata a lungo solo vietando il passaggio al traffico pesante) e che “non ti lascia vie di fuga”. Un’affermazione, quest’ultima, che arriva direttamente da uno dei due uomini coinvolti nell’impatto di ieri mattina (la cui dinamica è al vaglio dei carabinieri): l’autista del furgone.

QUESTI ALCUNI DEI COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI ALL’ARTICOLO PUBBLICATO IERI

Stefania – Sarebbe ora di chiudere il ponte ai mezzi pesanti, è stretto e malmesso, e i camion andrebbero dirottati in autostrada! Questo non solo per l’incidente di stamattina, ma per il traffico che creano lungo tutta la caorsana!

Mario – E che dire anche della velocità! Nessuno controlla mai! Il risultato è questo oltre a rimpinguare le casse dell’autostrada… siamo in Italia questa è la triste verità!

Adolfo – Questo è l’ennesimo incidente sul vecchio (circa 150 anni) ponte sul Po tra Cremona e Castelvetro, che è alla base del commercio e del pendolarismo tra le due sponde Piacentina e Cremonese, se i ns. amministratori si decidessero di proibire il transito pesante sicuramente quest’opera si conserverà ancora per altri cento e passa anni. (…) Speriamo che questo ennesimo incidente induca gli amministratori responsabili ad accelerare la costruzione del famoso terzo ponte, altrimenti andremo tutti a ritrovarci sotto a “nonna quercia”

Enzo – Sono spesso a Piacenza e consequenzialmente sul ponte. Spesso mi è capitato di essere stato superato sul ponte da qualche “brillante” automobilista e “lampeggiato” con i fari da autista di mezzi pesanti per aumentare la velocità. Credo che il limite di velocità ed il divieto di sorpasso sul ponte non vengano assolutamente rispettati. Credo che qualche controllo in più o delle telecamere possano aiutare al problema. I mezzi pesanti sono da dirottare per l’autostrada, NON aspettiamo l’ennesima tragedia.

Bertoldo – Ennesima dimostrazione che serve il terzo ponte. La costruzione del terzo ponte, oltre a permettere il blocco totale del ponte attuale ai mezzi pesanti, permetterebbe il dirottamento di tutti i mezzi che ogni giorno sono diretti dall’autostrada alla zona industriale del porto canale e viceversa. Si parla di alleggerire la tangenziale di Cremona di centinaia di mezzi ogni giorno… con, secondo me, anche un certo sollievo per la città sul fronte del PM10.
Non è proprio possibile passare a una 20ina di metri da “nonna quercia”? (in modo da accontentare tutti….)

L’autista del furgone coinvolto nell’incidente – Condivido pienamente la sicurezza sulle strade, ma essendo io l’autista del mezzo pesante posso garantirvi che ho fatto tutto ciò che era in mio potere per evitare l’incidente, ma mio malgrado il conducente del pick up ha avuto un malore invadendo così il mio senso di marcia. Piuttosto c’è da dire che quel ponte non ti lascia vie di fuga e sono pienamente d’accordo con chi scrive che è ora che si faccia qualcosa. M.M.

Elia Sciacca – Dovrebbero dirottare il traffico dal stretto ponte all’autostrada A21 con tariffa ridotta per i camionisti, non credo che l’A21 fallirebbe, anzi…

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...