Strada Sud, nuove firme contrarie In totale protocollate 5.252
5.252 firme sono state complessivamente raccolte e protocollate in Comune dal Comitato “No strada sud”. I firmatari hanno sottoscritto una petizione rivolta al Sindaco Oreste Perri che chiede un ripensamento in merito al progetto di realizzazione della strada sud. Nei mesi scorsi associazioni ambientaliste, architetti, esperti del traffico, urbanisti e semplici cittadini hanno in varie forme ribadito il loro no alla costruzione della strada sud che risulterebbe per loro devastante per il Parco del Po e del Morbasco ed inutile per la soluzione dei problemi di via del Giordano.
«Durante una recente conferenza stampa – dichiarano dal Comitato – sono state presentate da esperti del Comitato soluzioni alternative per cercare di risolvere i problemi del traffico che affliggono via del Giordano e molte altre strade della nostra città. Si tratta di ripensare globalmente la viabilità, usare meglio l’esistente e destinare le scarse risorse pubbliche ad opere come l’eliminazione dei passaggi a livello e il miglioramento della gronda nord che incidano realmente sulla fluidità del traffico.
«Uno studio aggiornato del traffico – proseguono i contrari alla strada – ed uno studio sui flussi di destinazione delle autovetture che percorrono via del Giordano dimostrerebbero chiaramente ciò che tutti intuiscono: il grosso del traffico di via del Giordano utilizza la strada per penetrare il centro di Cremona. Solo pochi autoveicoli tra quelli che partono da Porta Po arrivano alla fine di via Novati».
La raccolta delle firme non si ferma. Il Comitato si impegna a sostenere anche economicamente il ricorso al Tar presentato e rivolge un appello a tutti i cittadini la richiesta di un libero contributo volontario per le spese legali da sostenere. «Per il momento – conclude il Comitato – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno firmato la petizione e gli esercizi commerciali che ci hanno aiutato nella raccolta delle firme».