“Porta Mosa, fermare il degrado” Mozione di Schifano (Idv) a tutela delle mura
Il Comune intervenga sullo stato di degrado delle mura di Porta Mosa. A chiederlo, con una mozione depositata oggi, è il consigliere comunale dell’Italia dei Valori, Giancarlo Schifano. Tre i punti sui quali la mozione impegna il sindaco e la giunta. In primo luogo, “un intervento immediato e urgente per evitare il crollo di una parte delle mura in via Gaspare Pedone”. Si chiede poi di “rendere fruibile il giardino attraverso la sistemazione del vialetto perimetrale” e, infine, di “valorizzare lo storico parco attrezzandolo con delle adeguate panchine in legno e con dei giochi facilmente accessibili ai bambini”.
“Il parco dei bastioni di Porta Mosa – scrive Schifano nelle premesse – con le sue imponenti mura cinquecentesche di notevole prestigio storico è in piena decadenza a causa dell’assoluta incuria e abbandono da parte dell’amministrazione Comunale; all’ingresso del giardino un cartello ricorda che si tratta di un giardino scolastico che comunque può essere utilizzato da tutta la cittadinanza”.
“La scuola dell’infanzia San Giorgio – annota poi il consigliere – non utilizza il suddetto giardino a causa delle sue pessime condizioni”, e “l’arredo interno al giardino presenta dei lastroni rotti e sporgenti, che possono costituire un pericolo costante per i bambini e per le persone che decidono di incamminarsi nel viaggetto”.
Schifano ricorda infine che “nel 2004 l’assessore alle politiche ambientali aveva previsto un progetto di recupero e di riutilizzo di questa area verde particolarmente suggestiva” e che è “un atto doveroso sensibilizzare l’attuale maggioranza di centro-destra a recuperare una zona relegata all’oblio”.