Cultura

Fausto De Stefani, l’alpinista che ha scalato senza ossigeno le 14 montagne più alte della terra in un incontro a Torre de Picenardi

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de Picenardi organizza per venerdì 14 ottobre (ore 21) al Castello di San Lorenzo De’ Picenardi un incontro con Fausto De Stefani, alpinista che ha scalato senza ossigeno tutte le 14 montagne più alte della terra, ambientalista e fotografo. Durante la serata, De Stefani racconterà le sue esperienze, proietterà immagini e presenterà il progetto Rarahil per l’acquisto di un appezzamento terreno a Kirtipur, nel Nepal, e la costruzione di laboratori artigianali in supporto alla struttura scolastica.

Alpinista, naturalista, fotografo, Fausto De Stefani è nato nel 1952 in provincia di Mantova. Negli anni ’70 matura esperienze  in ambienti montani extra-europei, con importanti salite in Africa, nelle Americhe, in Asia. Oltre che dal punto di vista tecnico, le sue spedizioni si mettono in evidenza soprattutto per l’essenzialità dell’attrezzatura e per l’attenzione che rivolgono ai temi ambientali. Nel 1983 sale il K2, la sua prima vetta sopra gli 8000 metri. In seguito rende assidua la sua frequentazione in Himalaya e nel Karakorum, dove, tra i pochi al mondo, sale senza ossigeno le 14 montagne più alte della terra. Alpinista di chiara fama, è conosciuto soprattutto per l’infaticabile impegno in campo naturalistico. Sempre in prima linea, anche nelle manifestazioni di denuncia del disprezzo ambientale, è tra i fondatori dell’associazione internazionale “Mountain Wilderness”, di cui è garante internazionale, ed attualmente presidente della sezione Italia. Da anni svolge attività divulgative a favore della conoscenza  delle tematiche naturalistiche e dei problemi ad esse connessi, con conferenze e mostre didattiche in scuole ed università. Partecipa a numerosi lungometraggi e documentari che narrano del rapporto tra uomo e territorio. Ampio rilievo ha assunto l’attività di fotografo, per la quale è conosciuto come un raffinato e poetico documentarista di natura e persone. Le sue immagini sono state esposte in numerose città europee e pubblicate su riviste specializzate internazionali. Negli ultimi anni, il suo impegno è rivolto alla realizzazione di progetti umanitari in Nepal, costruendo scuole e promuovendo sviluppo culturale.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...