'Lean bicycle factory tour', prima tappa in un'azienda di Volongo
Lo scorso 21 giugno Euromet Srl, azienda di Volongo specializzata nella realizzazione di manufatti di carpenteria saldata, nella lavorazione di lamiere e tubolari per conto terzi, ha ospitato la prima tappa del “Lean bicycle factory tour”, organizzato e guidato dalla società bresciana di consulenza manageriale e strategica, Sei Consulting Srl, in collaborazione con l’Associazione Industriali della Provincia di Cremona. Il workshop gratuito guidato da Massimo Trebeschi e Riccardo Giovanelli, manager e senior consultant dell’area lean di Sei Consulting, con il supporto di Sarah Tagliapietra, senior consultant e counselor professionista Sei Consulting, ha registrato un notevole successo di partecipazione, motivo per cui Marina Oneda, titolare di Euromet Srl insieme al marito Rosino Scaglioni e Consigliere del Comitato Piccola Industria, ha espresso parole di grande soddisfazione.
“La lean è tra gli argomenti più sentiti all’interno del Comitato Piccola Industria di cui faccio parte e lo scambio di esperienze e formazione continua in tal senso sono tra gli obiettivi che ci siamo posti con il presidente Manuela Bonetti” ha detto. “Abbiamo accolto volentieri l’invito di Sei Consulting ad ospitare la prima tappa del tour, ricreando nel nostro stabilimento una fabbrica snella e invitando a partecipare alla giornata imprenditori e rappresentanti di altre aziende, tra cui anche alcuni nostri clienti e fornitori in una logica di rete d’impresa” spiega Marina Oneda, “Il progetto infatti si innesta in un percorso di miglioramento organizzativo e riorganizzazione delle linee e dei processi che stiamo sviluppando insieme agli esperti di SEI Consulting nella nostra azienda. Proprio per questo motivo io e mio marito abbiamo affrontato nelle scorse settimane il kaizen tour organizzato da Sei Consulting in Giappone, in visita ad alcune eccellenze produttive locali tra cui Toyota. Un’esperienza ricca di stimoli che ci ha fatto ulteriormente accrescere l’entusiasmo nel percorso di miglioramento della nostra azienda da realizzare insieme ai nostri dipendenti”.
“L’idea è sempre più quella di spostare la formazione dall’aula alla fabbrica per favorire un approccio lavorativo più concreto, grazie alla collaborazione di aziende ospitanti come Euromet. In particolare questo tour avrà per oggetto tematiche di efficientamento dei processi, non solo inteso come miglioramento tecnico ma anche di gestione, trasferimento di conoscenze e di team building, che riflette il bisogno di collaborazione fra i diversi membri dell’azienda, affinché tutte le competenze delle singole persone diventino un solo patrimonio dell’impresa” ci spiega Ivan Losio, amministratore unico di Sei Consulting.
“La Lean che simuleremo durante il tour dimostra innanzitutto che per migliorarsi ed aumentare l’efficienza non servono grandi investimenti ma prima di ogni cosa serve misurarsi con metodo rilevando sprechi e perdite, coinvolgere gli operatori raccogliendo ogni suggerimento, a costo zero, controllare quotidianamente che il processo di miglioramento non si interrompa ma che coinvolga tutti davanti a fatti concreti. I risultati sono una maggiore sicurezza dei luoghi di lavoro, la riduzione continua di sprechi e aspetti ridondanti, e, infine, l’ottenimento di un’ottima qualità del prodotto e servizio che permetta di raggiungere un maggior valore nel prezzo riconosciutoci dal mercato. Questa è la vera Lean che deve essere alla portata di tutti” spiega Massimo Trebeschi, manager dell’area lean di Sei Consulting.
La giornata del “Lean bicycle factory tour” è stata organizzata in due sessioni distinte: ad una prima fase teorica ha fatto seguito una pratica in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esercitarsi nell’assemblaggio di una bicicletta, in una linea simulata già ottimizzata. L’iniziativa è sponsorizzata dal Allmag Srl, azienda torinese specializzata nella creazione di attrezzature lean, che ha fornito il materiale e le attrezzature per la riproduzione della fabbrica. “Visto il successo di questa prima tappa, l’idea è di una seconda tappa sempre dedicata alle aziende cremonesi dopo l’estate, per poi spostarci a Brescia e successivamente a Mantova”.