Intitolazione dell'aula magna del Ghisleri al poliziotto Stefano Villa
Lunedi 9 maggio 2016, alle ore 11, presso l’istituto d’istruzione superiore Arcangelo Ghisleri di Cremona, avrà luogo la cerimonia di intitolazione dell’aula magna all’Agente della Polizia di Stato Stefano Villa, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria. Nato a Cremona il 9 maggio 1970 e residente a Castelvetro Piacentino, Stefano Villa frequentò la scuola superiore presso l’istituto Ghisleri; entrato in polizia nel 1992, dopo aver frequentato il 129° corso presso la scuola Pol.G.A.I. di Brescia, fu assegnato alla Polizia Stradale, prima presso il reparto di Arcore e quindi presso la Sottosezione autostradale di Guardamiglio.
Il 27 settembre 1995, durante un servizio di polizia giudiziaria presso il casello di Melegnano, Villa intervenne insieme ad un collega per impedire il compiersi di una rapina a mano armata ingaggiando un violento conflitto a fuoco il rapinatore: il collega, l’ispettore Marco Calderoni, venne ferito gravemente mentre Stefano Villa perse, purtroppo, la vita.
Nell’intento di ricordare il generoso sacrificio del giovane agente, affinché il suo esempio sia di monito e stimolo per giovani generazioni, il Questore di Cremona, Gaetano Bonaccorso, e il direttore didattico della scuola superiore Ghisleri, Mariano Gamba, hanno organizzato una serie di incontri con gli studenti tenuti dal dirigente della Sezione Polizia Stradale di Cremona Federica Deledda, durante i quali sono stati affrontati i temi della legalità, del rispetto delle regole, del senso del dovere e dello spirito di sacrificio.
La cerimonia sarà preceduta da un convegno sul tema: “Stefano Villa, una preziosa memoria su cui fondare il nostro futuro. Scuola e Polizia di Stato per un mondo più sicuro e consapevole ” al quale parteciperanno il padre di Stefano Villa, il signor Enrico, il signor Mirko Schio, presidente dell’associazione FER.VI.CR.eDO. (feriti e vittime della criminalità e del dovere), insegnanti e compagni di classe di Stefano Villa. Nel giardino antistante la scuola sarà collocata un’opera creata dal maestro Graziano Bertoldi.
All’evento, aperto a tutti i cittadini, presenzieranno il Prefetto di Cremona, dottoressa Paola Picciafuochi, Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Antonio Napolioni, che impartirà la benedizione al monumento, Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri (Riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento), Luciano Pizzetti e i rappresentanti delle Istituzioni cittadine nonché, in rappresentanza del Capo della polizia, il Direttore del Servizio Polizia Stradale Dirigente Superiore dottor Giuseppe Bisogno.